La sintropia Di Renzo Editore

I libri editi da Di Renzo Editore che parlano di "sintropia", concetto introdotto da Luigi Fantappié e sviluppato da Giuseppe Arcidiacono e da Salvatore Arcidiacono.

26 aprile 2006

Luigi Fantappié


Di Renzo Editore

Principi di una teoria unitaria del mondo fisico e biologico
L’equazione delle onde della Meccanica ondulatoria ammette due tipi di soluzioni, quelle divergenti da una sorgente (posta nel passato) e quelle convergenti verso una sorgente (posta nel futuro). Alle onde divergenti corrispondono i comuni fenomeni della Fisica e della Chimica, i fenomeni entropici. Essi ubbidiscono al principio di causalità, sono riproducibili sperimentalmente e tendono verso il livellamento entropico. Alle onde convergenti corrispondono invece i fenomeni sintropici, introdotti da Fantappié. Questi seguono il principio di finalità, non sono riproducibili sperimentalmente e tendono verso la differenziazione e la complessità. Per tali motivi si possono identificare con i fenomeni più misteriosi della vita o, più in generale, con i processi costruttivi. Da tali considerazioni nasce la teoria unitaria della Fisica e della Biologia.

Conferenze scelte
In questo volume vengono presentate alcune conferenze nelle quali Fantappié espone in forma semplice e divulgativa le sue idee, alla ricerca di una visione armonica e unitaria del cosmo e della vita.